Quando mutano 4 linee

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Avatar utente
fgalassi
Messaggi: 255
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:47
Contatta:

Re: Quando mutano 4 linee

Messaggio da fgalassi »

E' un piacere leggerti 'Sole', perchè presenti la TUA conoscenza, chiaramente, senza farla passare per LA conoscenza.

E' una qualità sulla quale devo continuamente allenarmi. Perchè accade che mi distragga..

Inoltre il tuo link è molto più funzionale di ciò che è venuto in mente a me, perchè avrei incasinato le acque, cedendo alla teoria e alle teorie sul Gua Zhu, il 'governatore dell'esagramma'.

Quindi, grazie per avermi aiutato...

Un saluto, Fabio Galassi.
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: Quando mutano 4 linee

Messaggio da Sole »

Grazie davvero, Fabio! La mia è una misera conoscenza, per cui non mi permetterei mai di farla passare come LA conoscenza. Ciao Fabio e grazie ancora!
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: Quando mutano 4 linee

Messaggio da Vanessa Passoni »

Vero tutto quello che di dice o si potrebbe dire, ma anche il suo contrario e nemmeno quello. Opinione strettamente personale e quindi oggettivamente contestabile, ma come studiosa non ho mai fatto troppe diffrenze fra una linea mutante o 6.

Credo si debba sempre inquadrare quale sia la domanda espressa, quale l'inquietudine sotterranea a cui talvolta non si riesce a dar ascolto figurarsi voce, quale il grado di coscienza (ovvero ciò che si è disposti ad accettare) con cui lo affrontiamo. Yi non è solo un sistema, Yi è anche una disciplina, la tecnica utilizzata dagli strateghi e dagli imperatori per guidare l'impero del drago. Yi è l'origine di testi come il Tao Te Ching, L'Arte della Guerra, i 36 Stratagemmi etc., non il contrario, quindi non è tanto il numero di linee che muta, quanto la qualità della risposta quello che conta.

Diciamo che maggiore è il numero dei mutamenti espressi e maggiore è la possibilità che si stia vivendo un passaggio (vuoi caratteriale, vuoi personale, sociale e/o ambientale)/periodo confuso. :)
Rispondi