Esagramma nucleare (Valter Vico)

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Ribbon
Messaggi: 344
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 24 nov 2012, 17:44

Esagramma nucleare (Valter Vico)

Messaggio da Ribbon »

http://www.lastampa.it/2010/06/15/blogs ... agina.html

Oggi leggevo gli interessanti articoli di Valter Vico,soffermandomi sulla spiegazione dell'esagramma nucleare.
Esagramma nucleare : lo si scrive utilizzando solo le quattro linee centrali dell’esagramma. Si estrapolano le linee 2, 3 e 4, che formano il trigramma inferiore di un nuovo esagramma, e ad esso si sovrappone un altro trigramma costituito dalle linee 3, 4 e 5. La figura risultante, creata a partire dal nucleo dell’esagramma, informa sulle forze all’opera nel cuore della situazione. I 64 esagrammi possono essere raggruppati per famiglie nucleari di quattro esagrammi aventi lo stesso « cuore » - essi si differenziano solo per il loro involucro, costituito dalla prima e ultima linea. È interessante vedere a quale famiglia appartiene l’esagramma considerato (vedi cap. 9 dell’opera citata dove è presentata una tavola delle 16 famiglie degli esagrammi nucleari).
Ho finalmente compreso cosa sia.Rimane il dubbio;posso comprendere quale sia l'esagramma nucleare solo quando ricevo un esagramma fisso,oppure posso calcolarlo se ricevo 2 esagrammi? è questo che mi crea confusione.
Grazie
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: Esagramma nucleare (Valter Vico)

Messaggio da Valter Vico »

Grazie per la citazione, Ribbon, ma devo precisare che l'articolo, ospitato dalla mia rubrica, è di Pierre Faure.

Secondo me l'esagramma nucleare è (o meglio, gli esagrammi nucleari sono) uno dei vari elementi utili da analizzare per comprendere il responso, sia che ci siano, sia che non ci siano linee mutanti.
Secondo alcuni il nucleare è particolarmente significativo se non i sono linee mutanti. Personalmente credo che non ci siano e non ci possano essere regole rigide di interpretazione, ma che sia utile raccogliere tutte le informazioni disponibili per poi lavorare principalmente su quelle che stimolano e colpiscono l'intuizione in relazione alla domanda posta.
Faure dice cose analoghe nello stesso articolo:
"
Che si utilizzi tutto o parte di questi elementi, è particolarmente importante iniziare a raccoglierli senza tirare delle conclusioni affrettate. L’intuizione deve potere calamitarsi su degli apporti affidabili, ed è maggiormente utile quando interviene solo dopo l’analisi. Si constaterà sovente che gli elementi convergono loro stessi in una medesima direzione, che basterà allora seguire e sostenere.
"
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Ribbon
Messaggi: 344
Iscritto il: 24 nov 2012, 17:44

Re: Esagramma nucleare (Valter Vico)

Messaggio da Ribbon »

Mi è tutto più chiaro.
Grazie
Morena
Messaggi: 32
Iscritto il: 02 nov 2012, 10:35

Re: Esagramma nucleare (Valter Vico)

Messaggio da Morena »

Buongiorno!
Sempre a proposito dell'esagramma nucleare, in che modo bisogna rapportarlo al responso?
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: Esagramma nucleare (Valter Vico)

Messaggio da Vanessa Passoni »

In pratica ogni esagramma può essere un altro esagramma, però gli esagrammi nucleari sono spesso portatori di qualità intrinseche (contrapposte e/o opposte) degli esagrammi da cui originano. Questo gioco è evidente con il fuoco 30 e l'acqua 29, oppure l'11 e il 12! provare x credere! ;)
Rispondi