lettura linee esagramma derivato

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Psiche
Messaggi: 97
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 04 nov 2012, 18:08

lettura linee esagramma derivato

Messaggio da Psiche »

Ciao,
frequentando il forum ho letto che alcune persone leggono e tengono in considrazione anche le linee dell'esagramma derivato corrispettive a quelle che cambiano dell'esagramma di partenza.
Dato che io non conoscevo questo metodo di lettura, qualcuno mi delucida?quando è consigliabile farlo?
Grazie!
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: lettura linee esagramma derivato

Messaggio da sennin185 »

Psiche ha scritto:Ciao,
frequentando il forum ho letto che alcune persone leggono e tengono in considrazione anche le linee dell'esagramma derivato corrispettive a quelle che cambiano dell'esagramma di partenza.
Dato che io non conoscevo questo metodo di lettura, qualcuno mi delucida?quando è consigliabile farlo?
Grazie!
io le leggo soprattutto quando ho bisogno di una risposta pratica. Mi spiego: di solito le linee corrispondenti mi aiutano a capire le cose pratiche del contesto, il modo cioè in cui le cose potrebbero avvenire (non dico avverranno perché eviterei di parlare di letture del futuro, come giustamente ha scritto Vanessa Passoni in un post sull'altra sezione del forum). Oppure quando ho difficoltà a comprendere a livello intuitivo il responso normale. Oppure quando il lancio è di quelli che merita grande concentrazione e mi mostra varie cose. Allora la lettura di solito dura a lungo, per giorni. Leggo ogni commentario possibile, ci rifletto. Lascio riposare. Poi vedo altre cose. In questi casi faccio questa operazione. Leggo il responso. Poi leggo le linee corrispondenti dell'esagramma di mutamento. Leggo anche le linee corrispondenti dell'esagramma di relazione di ogni linea che muta (cioè ad una ad una). Ho imparato poi a vedere anche gli esagrammi di mutazione come indicato in un post di Tiziano che è presente nella sezione degli approfondimenti. Insomma, vedo un po' tutto. Però a volte basta uno sguardo, una lettura semplice per avere la risposta a livello intuitivo. e non c'è bisogno di vedere proprio niente. Sia in bene che in male. (guardo invece poco gli esagrammi intrinseci e gli opposti. Solo in alcuni casi specifici dove evidentemente è importante). Spero ti sia stato utile. ciao.
Flavio65
Messaggi: 58
Iscritto il: 21 apr 2013, 15:28

Re: lettura linee esagramma derivato

Messaggio da Flavio65 »

Non essendo ancora molto pratico,mi sto trovando discretamente in difficoltà su una questione.Bisogna sempre considerare anche le linee dell'esagramma derivato?

Scusate se posto la domanda nuovamente.

Come bisogna regolarci in tal senso?

Grazie,e buonan serata
Ribbon
Messaggi: 344
Iscritto il: 24 nov 2012, 17:44

Re: lettura linee esagramma derivato

Messaggio da Ribbon »

Anche io ho spesso un po' di difficoltà,anche se penso che se è uscita una certa linea bisogna leggere quella e stop.
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 669
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: lettura linee esagramma derivato

Messaggio da Valter Vico »

Secondo me se c'è una regola nell'I Ching è che non ci sono regole, ma accettarlo è difficile perchè confligge con il nostro bisogno di rassicurazione e di certezze.
Dal punto di vista pratico, per evitare il panico, suggerisco all'inizio di attenersi alle sentenze e immagini dei due esagrammi ed alle linee mutanti del primo, senza cercare ulteriori inutili complicazioni.
Man mano che acquisisci dimestichezza col libro puoi iniziare a navigarlo liberamente ed a giocare con la tecnica, sorprendendoti di come tutto sia in relazione con tutto e di come tutti i livelli si intreccino armoniosamente fra loro rivelando le infinite trame di una relazione matematica perfetta.

Qualche indicazione di un metodo di base di consultazione puoi trovarla qui:
http://wiching.wordpress.com/2013/04/05 ... ng-yijing/
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Rispondi