il tempo e i responsi

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Psiche
Messaggi: 97
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 04 nov 2012, 18:08

il tempo e i responsi

Messaggio da Psiche »

Ciao,
apro una discussione che mi sembra essere complicata (ma stimolante), soprattutto per una neofita come me.
Quando io pongo una domanda all'oracolo, come considerare la risposta a livello temporale? mi spiego meglio: poniamo che io ponga questa domanda:riuscirò a lavorare in tal campo, oppure: come andrà a finire il rapporto tra me e un'altra persona ecc ecc...
la risposta dell'oracolo è quella, in qualche modo, definitiva e in corso d'opera possono avvenire cambiamenti?

per esempio...i ching mi può rispondere in maniera negativa...non troverò mai quel lavoro nel campo in cui lo sto ricercando....ma magari tra, che so, un paio di mesi o di anni si potrà avere una risposta diversa...

c'è un modo per capire la temporalità degli esagrammi, o quantomeno di sapere se essi danno risposte legate ad un periodo o immutabili? la vostra esperienza qual'è?

Inoltre...a voi capita mai di non riuscire a capire la risposta di un responso? come fate a decifrala? si possono fare all'oracolo domande "di approfondimento" sempre sullo stesso argomento?

Ciao a tutti e grazie!
blackpaintings
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 ott 2012, 10:02

Re: il tempo e i responsi

Messaggio da blackpaintings »

Iching for dummies ;)
Bel topic interessante,sono domande che mi pongo molto spesso anche io.
Se per caso mutano 4 linee (es.13.1.4.5.6 - 15) significa che il mutamento è già in atto,e che quindi bisognerebbe guardare l'esagramma derivato e le linee non mutate? ma quali? Ho sempre molta difficoltà a comprendere ciò.
Grazie a chi saprà rispondermi
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: il tempo e i responsi

Messaggio da sennin185 »

ma io tenterei di rispondere in maniera generale un po' a tutto. Non esiste una regola precisa. Ci sono delle cose che funzionano in certi momenti e in altri no. Yi risponde in questo momento e date le situazioni di questo momento. E tutto si può chiedere. Anche una verifica. Poi dipende da cosa si chiede. un lancio iniziale sulla compatibilità tra te e una persona che ti interessa solitamente al primo colpo ti dà una idea abbastanza chiara. poi i lanci successivi ti parlano del momento che vivi.
Però attenzione: può accadere benissimo che il tuo primo lancio sia stato fatto con leggerezza e curiosità perché è un primo incontro e allora è probabile che Yi ti risponda tarandosi sul tipo di stato d'animo ed esigenza che hai in quel momento. Yi è uno strumento pratico. Ti aiuta a vivere bene adesso. Spesso, prendendoci confidenza, ti spinge a non guardare oltre, quando le cose che hai in mente o che vorresti non hanno ancora le basi adeguate per vederle. E' come un seme. Dentro un seme c'è in potenza qualsiasi suo sviluppo. Yi ti dirà rispetto a quel seme piantato in quel posto a quelle temperature in quella determinata stagione ciò che potenzialmente accadrà. ma se il seme non c'è ancora non potrà dirtelo. Invece ti dirà di seminare casomai. Così come la storia delle quattro linee: immagina che quattro linee che mutano stanno solitamente ad indicare o una situazione in movimento o una confusione interiore o entrambe. Le linee del segno, tutte e sei, sia che mutino sia che non mutino, dicono qualcosa del lancio. Di qualsiasi lancio. Ma ovviamente ci vuole una visione di insieme particolare e molta esperienza. Non bisogna complicarsi la vita. Cosicché quello che può immaginarsi è che ogni linea ha una sua posizione, di entrata e di uscita, da ministro e da re, da prefetto delle regioni, di terra e di cielo. Le due centrali parlano dell'uomo. la terza la si può immaginare come una finestra aperta che porta pericolosi spifferi proiettandoci verso l'esterno. Ma solo facendolo e affrontando questo rischio poi il drago raggiunge le vette. Insomma, si potrebbero dire miliardi cose. Quello che sicuramente aiuta, se escono quattro linee mutanti è cercare di vedere, ad una ad una, cosa ti stanno segnalando. Controllare quelle che non mutano può aiutare per dovere di sintesi, ma si perde moltissimo del messaggio. Io faccio così. Leggo tutto. Leggo addirittura le linee corrispondenti dell'esagramma derivato (che normalmente a me danno una immagine concreta ed esterna degli avvenimenti interni descritti dalle linee del segno che muta). molto interessante è poi quella teoria sull'esagramma di mutamento che ha esposto Tiziano e che dovrebbe aver pubblicato anche qui. Di sicuro su fb. Grazie per l'attenzione
Psiche
Messaggi: 97
Iscritto il: 04 nov 2012, 18:08

Re: il tempo e i responsi

Messaggio da Psiche »

interessante l'intervento di sennin185.
ma....se è un'altra persona che lancia le monete su di voi il responso è sempre accurato? è comunque corretto? e poi...è un uso corretteo dell'i-ching chiedere cose sulla situazione di un'altra persona(mettiamo, ad esempio, un familiare)?

inoltre....come avete fatto a documentarvi e ad acquisire un livello di competenza "sufficiente" nell'i-ching? vi siete vasati su testi? avete imparato da persone più esperte di voi? vi è mai capitato di "leggere male" un responso?
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: il tempo e i responsi

Messaggio da sennin185 »

Psiche ha scritto:interessante l'intervento di sennin185.
ma....se è un'altra persona che lancia le monete su di voi il responso è sempre accurato? è comunque corretto? e poi...è un uso corretteo dell'i-ching chiedere cose sulla situazione di un'altra persona(mettiamo, ad esempio, un familiare)?

inoltre....come avete fatto a documentarvi e ad acquisire un livello di competenza "sufficiente" nell'i-ching? vi siete vasati su testi? avete imparato da persone più esperte di voi? vi è mai capitato di "leggere male" un responso?
allora innanzitutto non bisognerebbe lanciare sugli altri. un po' per ragioni etiche, un po' perché la risposta che avrai sarà sempre indirizzata a te. Comunque riguarderà il tuo modo di vedere la cosa. quindi ti può confondere. o riesci veramente a prendere le distanze da quello che stai chiedendo e allora forse può darti una visione oggettiva o quasi oppure meglio che la domanda la formuli rispetto a te. per esempio, praticamente, se vuoi sapere cosa sta facendo e cosa pensa il tuo partner, forse è meglio se gli chiedi se nella situazione attuale la tua vicenda sentimentale è in pericolo per ragioni esterne. E' un esempio babbeo quello che ti sto facendo ma è solo per farti capire che è meglio chiedere sempre riferendosi a se stessi. se invece fai un lancio per un altro per qualcosa in cui tu non c'entri è sempre meglio che a lanciare sia la persona interessata e poi la aiuterai ad interpretare. Un occhio esterno ci aiuta di più a capire. Perché noi tendiamo sempre a leggere le cose secondo il nostro desiderio e punto di vista. l'errore che spesso ci capita di fare è appunto quello di fare errori di lettura e su quello costruire un vero e proprio castello di cose. Attenzione. Certo che mi è capitato di leggere male un responso. ma a distanza di tempo poi lo riuscivo a capire. per questo sarebbe sempre meglio conservare i responsi. Io non ho molta esperienza. pratico Yi da tre anni. Quello che so l'ho imparato con l'uso personale, con la confidenza personale che ho con lo strumento e naturalmente con approfondimenti e letture. esiste una bella letteratura. credo che nelle sezioni che riguardano gli approfondimenti vi siano parecchie informazioni. anzi ora apro un argomento su questo e vediamo se stimoliamo un po' di più i moderatori e gli esperti che li vedo un po' latitare. Comunque nelle varie sezioni esistono tanti approfondimenti.
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: il tempo e i responsi

Messaggio da Vanessa Passoni »

Sono personalmente convinta che ogni risposta di Yi sia in corso d'opera. L'errore che noi europei compiano nei confronti del libro è di carattere puramente educativo, una convenzione sociale. A noi insegnano che un oracolo predice il futuro come se il futuro fosse predestinato e predefinito, come se davvero si potesse premere un bottone e vedere un'immagine al di là della nostra realtà immediata. Yi stesso però insegna che domani non esiste, che non esiste nulla che sia eterno ed immutabile, che oggi è necessario godere di ciò che ancora possediamo e non necessariamente perchè ce lo ruberanno o ce lo porteranno via, semplicemente perchè il ciclo col tempo muterà e dalla primavera si passerà inevitabilmente all'inverno.
In realtà la pratica di Yi mi ha insegnato una cosa: il futuro è un germe e nasce dalle idee di molte persone ma può attecchire bene (soprattutto se il nobile contribuirà con la sua parte), oppure deviare e storpiarsi la maggior parte delle volte se davvero si lascia fare solo al caso. Diciamo che Yi è un grande sostenitore dell'idea che la fortuna va sempre e comunque aiutata anche quando si manifesta spontaneamente.

La seconda domanda va giusto a puntino con la prima. Yi può indicarti sì se qualcosa non avverrà adesso, ma talvolta, a domanda corretta, può esprimersi anche in maniera totalitaria. Solo che, per le stesse leggi enunciate sopra, sarà solo il tempo a dare la risposta definitiva quindi o si è particolarmente talentuosi nell'interpretazione oppure no non è comunque possibile (che bel paradosso eh? ;D).

Yi puoi utilizzarlo per qualunque domanda tu voglia, anche per approfondire e, maggiormente esplorerai i segni cercando le connessioni con la tua vita, maggiore sarà la comprensione futura dei meccanismi del testo. Diciamo che per mia esperienza posso dirti che è un rapporto che si raffina, ma anche che ho incontrato una persona che ha letteralmente consumato il libro (quando l'ho visto non ci credevo) con le stesse domande da 20 anni e quando ho provato a spiegarle parte dei significati ha fatto le seguenti cose: uno mi ha aggredita verbalmente, due si è messa a piangere istericamente e tre mi ha accusata di ogni turpitudine. Ovviamente non aveva chiaro il concetto che ambasciator non porta pena, ma quello che mi ha fatto più tristezza è stata vederla imprigionata in un loop che Yi non poteva fermare comunque. In quel caso non ho approfondito un'altra idea. Quando ci si incaponisce nel fare qualcosa di sbagliato e Yi non può fermare, Yi accompagna. Yi può quindi anche essere l'inferno, dipende sempre da noi.

Se Yi segnala inappropiatezze da parte delle altre persone è sempre molto etico. Ti invita semplicemente a non frequentarle più indicandoti l'idea che sia meglio per il tuo equilibrio allontanarti. Per quanto mi riguarda in tutti gli altri casi, quando si lanciano le monete sugli altri, la risposta è sempre pertinente a come ci si comporta verso gli altri, una cosa tipo: invece di guardare la pagliuzza nell'occhio del vicino guarda la trave che è nel tuo. Quando la trave appartiene all'altro semplicemente non ne discute, ti consiglia solo di prendere le distanze.

Io ho iniziato da ragazzina, da sola, allora non c'erano tutti i testi che ci sono oggi, si conosceva poco e nulla, domandavo a Yi direttamente e cercavo di capire le sue risposte. Adesso mi ritrovo nell'ambigua situazione di percepire come "datate" molte delle scuole che invece vengono considerate moderne.

Sì, ho sbagliato molte volte e molte volte sbaglierò ancora, ma se mi chiedi cosa succede quando lanciando mi limito ad ascoltare la sensazione che provo mentre leggo la risposta... beh allora mi sbaglio molto-molto difficilmente... Ma non sempre si ha voglia di accettare certe riposte da subito... ci si prova!!! ;D
ciao e belle domande!
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: il tempo e i responsi

Messaggio da Valter Vico »

Tempo fa avevo chiesto su fare domande PER e fare domande SU altri.
"Fare a Yi domande PER altri": 40.1,5-58.
"Fare a Yi domande SU altri": 52.2-18
La discussione è riportata qui:
https://www.facebook.com/groups/noieilm ... 338058731/
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Rispondi