un saluto e una domanda

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
sennin185
Messaggi: 532
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

un saluto e una domanda

Messaggio da sennin185 »

Grazie, invio nuovamente il mio messaggio di saluto. E chiedo qui (non so se è giusto farlo qui, in caso vi chiedo dove è più giusto metterlo) come comportarsi quando in una consultazione con due ( o più linee) mutanti, una risulta molto incoraggiante e l'altra assolutamente negativa. Mi spiace ora di non avere un esempio a portata di mano. Ma spesso mi capita. Quello che normalmente penso è a una situazione molto variegata e fluida; vorrei però sapere come normalmente vi regolate. Grazie
Avatar utente
Tiziano
Site Admin
Messaggi: 190
Iscritto il: 05 set 2012, 17:58

Re: un saluto e una domanda

Messaggio da Tiziano »

Grazie, il tuo messaggio inaugura il forum!

Va bene qui.

Vediamo chi risponde...
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: un saluto e una domanda

Messaggio da sennin185 »

Tiziano ha scritto:Grazie, il tuo messaggio inaugura il forum!

Va bene qui.

Vediamo chi risponde...
grazie Tiziano, aspetto! :roll:
Avatar utente
fgalassi
Messaggi: 255
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:47
Contatta:

Re: un saluto e una domanda

Messaggio da fgalassi »

Ciao.

Se io mi trovassi di fronte ad una apparente contraddizione cercherei di valutare le singole informazioni e ricavarne indicazioni efficaci ed applicabili.

L'Yijing non è 'oro colato'.

Io lo uso come strumento capace di sciogliere nodi, non di crearne. Questo implica l'esercizio delle mie, assolutamente personali e relativissime abilità di discernimento.

Contraddizioni possono trovarsi anche nelle sentenze o più semplicemente in immagini o simboli che magari potrei non riuscire ad integrare in un responso significativo.

Questo libro ha più di 2500 anni di storia alle spalle.
Molti dei suoi simboli e dei suoi caratteri avevano un senso che oggi è andato perduto.
A mio avviso l'errore temibile e terribile è che ci debba per forza dire qualcosa in ogni suo singolo ideogramma.

Ma tale convinzione si frantuma nella relatività stessa delle traduzioni.

Questo libro è complesso anche per i cinesi.
Lo attestano le centinaia di commentari e analisi condotte in ogni epoca dai grandi filosofi del pensiero cinese.

Quindi ridurre la difficoltà.

Se hai problemi con più linee, usa per esempio il cd. metodo di Nanchino che al limite ne considera una ed una soltanto, senza influire su esagramma originario e derivato. Oppure quello dei 'transition hexagrams' di Mondo Secter, molto interessante e logico.

Se non hai problemi con l'inglese ci sono molte indicazioni a riguardo.

Prima di fornirti links, fammi sapere.
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: un saluto e una domanda

Messaggio da sennin185 »

ti ringrazio della risposta. Ci rifletterò. Magari la prossima volta che capita faccio un esempio concreto. Ogni contributo è veramente ben accetto. In tutte le lingue, tranne il cinese :D
Avatar utente
Tiziano
Site Admin
Messaggi: 190
Iscritto il: 05 set 2012, 17:58

Re: un saluto e una domanda

Messaggio da Tiziano »

Intanto che aspettiamo Fabio (e altri) aggiungo la mia.

In generale trovo corretto pensare che un lancio così rappresenti una situazione "variegata e fluida". Contraddizioni nelle linee, paradossi nella vita reale: la realtà non è bianca o nera.
In genere io prima cerco le risonanze con i vari aspetti della situazione. Può aiutare fare un piccolo auto-brainstorming prima o dopo il lancio, buttando giù tutto quello che è collegato alla domanda e che ci venga in mente. Può esserci chiusura da un lato e apertura dall'altro, o chiusura prima e apertura dopo o viceversa, o chiusura e apertura contemporaneamente per un aspetto e per un altro.

Vedo l'I Ching come uno strumento per fare chiarezza, per vederci meglio, quindi anche per rivelare le contraddizioni esistenti. Da questo nasce consapevolezza.

Personalmente non cerco mai di ridurre il numero delle linee.
Piuttosto, se so che voglio una risposta secca (raramente, e solo in casi molto "concreti") uso il metodo dei tre dadi, che dà sempre una e una sola linea mutante.
Si trova descritto in Miki Shima, "L'I Ching della Medicina".
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: un saluto e una domanda

Messaggio da sennin185 »

non so nulla sul metodo dei tre dadi. Mi pare interessante. Me lo puoi spiegare? Comunque anche io preferisco normalmente prendere in considerazione tutte le linee anche quando ne mutano più di due. Però in effetti a volte sembra difficile capire. Di solito la vedo o come una evoluzione cronologica delle cose oppure come le due facce della stessa medaglia. in quel caso però il lancio non è un oracolo e neanche un consiglio. Ma soltanto uno specchio. La mia domanda nasceva proprio dall'idea che invece possa esistere una terza o una quarta via.
Avatar utente
Tiziano
Site Admin
Messaggi: 190
Iscritto il: 05 set 2012, 17:58

Re: un saluto e una domanda

Messaggio da Tiziano »

Io lo vedo sempre come uno specchio. L'oracolo e il consiglio li troviamo noi nel responso, qualsiasi sia il numero di linee mutanti. A volte è più immmdiato, altre ci vuole più abilità per cogliere il significato della "mappa" che l'I Ching ci sta delineando, ma è sempre possibile.

I tre dadi, rapidamente.
Servono due dadi a 8 facce (d8) di due colori diversi e un dado a 6 facce (d6).
Si lanciano una volta sola e tutti e tre insieme.
Si assegna uno dei due colori al trigramma superiore e l'altro al trigramma inferiore.
Si associa ogni numero dei d8 a un trigramma secondo i numeri del Cielo Anteriore (1=qian, 2=dui, 3=li, 4=zhen, 5=xun, 6=kan, 7=gen, 8=kun). Così i due d8 individuano l'esagramma primario.
Il d6 indica la posizione dell'unica linea mobile, a partire dal basso.
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: un saluto e una domanda

Messaggio da sennin185 »

bene, mi procuro allora questi dadi diversi e cerco di utilizzarli quando ho bisogno di una risposta precisa e il più possibile chiata. Grazie Tiziano. E buonanotte
Avatar utente
Tiziano
Site Admin
Messaggi: 190
Iscritto il: 05 set 2012, 17:58

Re: un saluto e una domanda

Messaggio da Tiziano »

Io in genere li uso solo per la ricerca di oggetti smarriti. :)
Prego. Notte!
Rispondi