Pagina 1 di 1

I Ching - Il libro delle versatilità

Inviato: 28 apr 2014, 14:01
da Riccardo1966
Salve a tutti,
Mi chiamo Riccardo ed è la prima volta che frequento questo forum.
Conosco l'I King (o Y Ching) da molti anni, ma solo in questi ultimi mesi, a causa di una mia situazione sentimental-familiare piuttosto delicata, ho iniziato a consultarlo sistematicamente (forse un po' troppo...).

Finora ho utilizzato il classico testo "I KING" della casa editrice Astrolabio. Ma di fronte a certi responsi un po' "duri" da interpretare, ho consultato anche altri testi, anche on-line.

Ultimamente, in una biblioteca, mi sono imbattuto nel libro "I CHING - Il libro delle versatilità" del centro ERANOS e curato da Shantena Augusto Sabbadini, rimanendo un po' perplesso di fronte alla difficoltà di "estrarre" un'interpretazione del responso.

Mi chiedevo se qualcuno ha utilizzato questo testo, e quali sono state le sue impressioni.

Grazie!
Riccardo

Re: I Ching - Il libro delle versatilità

Inviato: 05 mag 2014, 20:44
da Rydo
in questa discussione trovi alcuni pareri sul testo da te citato:

viewtopic.php?f=12&t=3263&p=7596&hilit=sabbadini#p7596

Re: I Ching - Il libro delle versatilità

Inviato: 06 mag 2014, 15:06
da Valter Vico
Non mi piace parlare male dei libri, ma credo che quella sia stata una buona idea mal sviluppata.
Stephen Karcher, che inizialmente affiancava Ritzema nel progetto, dopo essersene allontanato, ha invece proseguito la sua ricerca regalandoci una delle versioni secondo me più stimolanti in circolazione che è "Total I Ching - Myths for Change".
http://www.amazon.it/Total-I-Ching-Myth ... 074993980X
Per quanto riguarda invece la versione Eranos, trovo molto utile, a livello di studio, la tabella di corrispondenze dove sono riportate tutte le occorrenze dei termini utilizzati (con l'esclusione però di alcune delle ali).